Ginnastica in Gravidanza

A COSA SERVE FARE FITNESS IN GRAVIDANZA?

Il Fitness in Gravidanza serve per preparare le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale: ad una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica che si ripete e che insegna alle partecipanti i trucchi della natura: per quanto sarà impegnativo dare alla luce il proprio bimbo, ci sarà sempre lo spazio e il tempo per recuperare ed affrontare la contrazione successiva.
Alle donne viene quindi insegnato a respirare! Al contrario del respiro fisiologico, si impara il respiro del parto. Chiamato nello yoga vento apana, tale respiro, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, insegneranno e prepareranno la mamma alla fase espulsiva del parto, in maniera giocosa ma efficace.
Gli esercizi inoltre sono particolarmente concentrati sulla mobilità e apertura del bacino e su un muscolo fondamentale: il pavimento pelvico. Le partecipanti al corso prenderanno confidenza con una parte corporea che si riscopre più frequentemente solo in questo momento della vita di una donna: il pavimento pelvico, muscolo dell’intimità e della femminilità, assorbe e trattiene tutte le nostre emozioni più profonde. Collegarsi a questo muscolo significa aprire la porta sulla nostra interiorità, guardarsi allo specchio per capire e migliorarsi, preparandosi al compito meraviglioso della maternità.
Anche le mamme che si preparano a un cesareo programmato troveranno beneficio da questo corso perché arriveranno comunque al traguardo più consapevoli e in forma.

QUANDO SI PUÒ INIZIARE A FARE FITNESS?

Nella Gravidanza Fisiologica dalla 12 settimana alla 40


COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI FITNESS?

RISCALDAMENTO

LAVORO ATTIVO: si utilizzeranno tutte insieme le tecniche di Maternal Walking (rivisitazione per la maternità del Nordic Walking), Metodo Pilates, Yoga, Tecniche di consapevolezza corporea, Rieducazione Perineale e Remise en Forme.

SCAMBIO DI INFORMAZIONI UTILI, RELAX…E SALUTI

ABBIGLIAMENTO MAMMA: sportivo con scarpe da ginnastica (portare acqua e un asciugamano)